La ciclovia dell'Adda o Greenway dell'Adda è un percorso ciclopedonabile che segue il corso del fiume dalla sorgente (quasi!), in Alta Valtellina, alla foce nel fiume Po, nel cuore della Pianura Padana.
Questo itinerario per bici e walkers, che si sviluppa lungo piste, strade secondarie, divertenti sterrati e argini dei fiumi, misura oltre 300 km e può essere affrontato, con le dovute accortezze, in 4 - 5 giorni di viaggio.
A tratti più difficoltoso, è nella maggioranza del percorso adatto a tutti, adulti e bambini di tutte le età, in bicicletta o a piedi.
In bicicletta si scoprono punti di vista nuovi, piacevoli e curiosi, che permettono di entrare più a fondo nella storia e nelle vicende che hanno interessato questo grande fiume del Nord Italia.
Dalla Val Alpisella, a monte dei laghi di Cancano, l'Adda percorrere tutta la Valtellina, si getta nelle acque del lago di Como, e lo lascia all'altezza di Lecco per poi proseguire il suo percorso verso sud e la pianura Padana dove incontrerà il Po.
La ciclovia dell'Adda si sviluppa per oltre 300 km collegando la città di Bormio a Castelnuovo Bocca d'Adda, in provincia di Lodi. Questo viaggio in bici lungo la via d'acqua permette di attraversare paesaggi molto diversi tra loro: dall'ambiente montano della Valtellina si passa ad un ecosistema lacustre per poi immergersi completamente in quello fluviale a sud di Lecco.
Il tratto da Colico a Bormio è lungo 114 km: una totale immersione nella Natura, nella Storia e nell’ Economia rurale della Valtellina.
Ma la ricchezza di interessi non è solo per chi pedala ma anche per chi volesse fare un tuffo nel passato. A Grosio si torna indietro nel tempo fino IV millennio a.C., con la Rupe Magna e le sue incisioni rupestri, scoperte nel 1966: figure antropomorfe, animali e simboli geometrici risalenti al Neolitico e Guerrieri dell’ Età del Ferro; ma anche successivi simboli Cristiani che documentano la continuità della pratica di incisione delle rocce.
Per chi inoltre volesse vivere il Fiume con uno spirito diverso, è consentita la pesca.
Una pratica leale di sfida con trote, salmerini e temoli che popolano queste acque. Un passatempo sportivo, meditativo, che consente quasi uno scambio simbiotico con la natura.
Tutto è ovviamente regolamentato da codici comportamentali che possono essere reperiti https://www.unionepescasondrio.it/
Questa è la bellezza che offre il Sentiero Valtellina.
Personalmente, quando riesco a ritagliarmi un pò di tempo libero per trascorrere qualche giorno di tranquillità e relax a Lovero, mi piace svegliarmi la mattina e, dopo una buona colazione e soprattutto un buon caffè, indossare le mie scarpe da fitwalking e andare a camminare lungo l'Adda, sul sentiero.
Dal Cancello Rosso, in circa 10 minuti a piedi, si giunge ad imboccare il Greenway.
Arrivati al "Parco dell'Adda", un piccolo e piacevole bar all'aperto con la vista sui monti intorno, dove si possono fare delle buone colazioni o piacevoli aperitivi nella stagione estiva, si può imboccare il sentiero sia in direzione nord-ovest verso Bormio, che in direzione sud-est verso Tirano e, più avanti, Sondrio. Entrambe le direzioni sono piacevoli da percorrere, e mi piace alternarle dato che i paesaggi intorno possono essere molto diversi: aperto sulla valle e circondato da meleti, verso nord-est, all'interno del bosco e quindi più ombroso, nel tratto verso sud-ovest... in ogni caso, e con qualunque tempo, adoro questo paesaggio e la possibilità di goderne camminando.
Commenti